Realizzazione Applicazioni

come creare un app che monetizzi

Avere un’app permette di essere molto avvantaggiati rispetto alla concorrenza in quanto la realizzazione applicazioni permette di avere maggiore visibilità, un negozio aperto 24h su 24.

Il mercato è abbastanza vergine, infatti non sono molte le aziende che hanno deciso di  sviluppare un’app per il proprio business.

Uno dei vantaggi di creare un’app è sicuramente quello di raggiungere nuovi mercati,  nuovi clienti e fidelizzarli. Da uno studio recente è emerso che le persone preferiscono effettuare ricerche su un marchio  attraverso un app, vediamo qualche dato.

Su un totale di 41,5 milioni di italiani tra 11 e 74 anni che accedono a Internet, 32,7 milioni dichiarano di farlo da smartphone. Negli ultimi due anni, la crescita per l’accesso a internet da smartphone è pari al 45,3%. La navigazione tramite applicazioni mobile copre per l’84,5%. La navigazione tramite app è scelta dal 40% degli utenti tra 18 e 74 anni (17,6 milioni) e il “mobile commerce” copre 15,3 milioni di utenti.

Questo cosa vuol dire, che la gente non solo acquista attraverso le app, ma sceglie cosa acquistare, sfoglia cataloghi e poi decide se acquistare online o recarsi nel negozio fisico. Nel mobile commerce non ci sono solo grandi aziende, ma anche aziende come la tua a livello locale.

C’è spazio per ristoranti, centri di bellezza, negozi di abbigliamento, pub, parrucchieri e altro ancora. Nel nostro piccolo abbiamo tutti dei clienti fedeli o appena acquisiti e per far si che tornino nella nostra attività più volte o per fargli acquistare un pezzo in più bisogna dargli un motivo.

 

Realizzazione Applicazioni

motivare i clienti

 

Il primo motivo è certamente quello di essere informati, e quindi di comunicare con loro dei tuoi prodotti e servizi in modo diretto e senza intermediari, ne parlavamo giusto nell’articolo precedente.

L’app oltre ad essere un mini sito, una vetrina della tua attività, deve monetizzare, cioè far sì che i clienti  sì che i clienti si rechino ad acquistare all’interno del vostro negozio o che spendano di più di quello che spendono di solito. Analizzare gli interessi dei vostri clienti è importante e il motivo principale che li fa acquistare da voi, vendere quello che cercano = monetizzare.

Una delle funzioni presenti nelle nostre app è quella chiamata “sondaggio”. Questa funzione ti permette di chiedere espressamente ai tuoi clienti informazioni necessarie per vendere (monetizzare) di più sfruttando i loro interessi.

L’85 % degli utenti di smartphone dichiarano che preferirebbero fare lo sciopero della fame piuttosto che disinstallare le loro preziose app. Questa è una bella notizia! Ma non per tutte le app vale questo comportamento. Che cosa differenzia le app a cui le persone non rinuncerebbero mai da tutte le altre? La risposta è semplice: il livello di coinvolgimento. La realizzazione di app deve essere eseguita mettendosi nei panni dell’imprenditore analizzando le funzionalità con attenzione.

 

Realizzazione Applicazioni

Come creare un app che monetizzi

 

Come creare un’app che monetizzi? Che sia un’app per Android o Ios, e coinvolga l’utente è opportuno segmentare la clientela in base agli interessi e inviare notifiche personalizzate per ogni tipo di clientela. Faccio un esempio banale ma di semplice intuizione.

Ho un negozio di abbigliamento e metto in promozione una gonna. Visto che il mio negozio vende anche abbigliamento maschile, tra le funzioni usate come strategia di coinvolgimento andrò a mettere degli “argomenti” di diverso interesse. Gli argomenti sono selezionabili dall’utente che ha scaricato l’app.  Manderò poi una notifica push a chi ha selezionato negli argomenti disponibili “abbigliamento Donna”. In questo modo la notifica verrà ricevuta solo dalle donne.

Oppure, se la promo vale solo nel negozio fisico e non nel negozio online posso mandare una notifica push  geo-localizzata alle persone che sono vicine alla mia attività. Questi sono solo due semplici esempi.  Vedremo più avanti ogni singola funzione, le sue caratteristiche e gli svariati modi per monetizzare attraverso la tua app in ogni settore merceologico.

Spero che questo articolo “come creare un’app che monetizzi” sia stato di tuo interesse se ti ho incuriosito guarda le funzioni  disponibili sul nostro sito e richiedi subito maggiori info

App Su Misura sviluppa app per smartphone per piccole e medie imprese. App Su Misura studia insieme a te la tua attività trovando la strategia giusta per monetizzare e fidelizzare i tuoi clienti. Ci occupiamo di: realizzazione app per ristoranti, realizzazione app per centri estetici, realizzazione app per palestre, realizzazione app per negozi di tutti i generi. Contattaci per una consulenza gratuita.

By | 2018-11-01T16:09:19+00:00 settembre 13th, 2017|